mercoledì 12 ottobre 2011

“VIA DAL LUOGO COMUNE” RADDOPPIA

Cari amici, da oggi “Via dal luogo comune” si scinde e raddoppia:
Via dal luogo comune - Società” (scienza, sociologia, politica...) e
Via dal luogo comune - Arte” (arti figurative, musica, letteratura, poesia..).

Con questa scelta si intende allargare la possibilità di visibilità dei vari link, post e commenti, e allo stesso tempo garantire una maggiore identità e riconoscibilità ai due gruppi. L'amministratore (Giovanni Vigato) potrà decidere di reindirizzare i post ritenuti non inerenti alle tematiche del gruppo, ed eventualmente la cancellazione o il rifiuto di post o amicizie (cosa comunque mai avvenuta finora, data la correttezza degli amici del gruppo stesso). I gruppi potranno essere usati anche per comunicazioni urgenti, per esempio contro la diffusione di “virus”, come è avvenuto finora.
Si tratterà quindi di una RIPARTENZA: in via provvisoria rimarrà il vecchio gruppo, finché un po' alla volta verranno riproposti tutti i contributi inerenti ai gruppi specifici (in qualche caso anche riveduti e corretti, quindi potranno risultare in parte nuovi anche a chi li avesse già letti), a beneficio dei vecchi e dei nuovi amici; il vecchio gruppo sparirà poi definitivamente da facebook.
Entrambi i “gruppi aperti” inizieranno con la stessa base di “amici virtuali” attualmente presenti in “Via dal luogo comune”.
Nel web si troverà sempre il sito www.viadalluogocomune.blogspot.com che diventerà l'archivio generale (ma parziale) delle attività dei due gruppi. Come avviene anche oggi, conterrà infatti solo i post originari, e i commenti scritti direttamente sui siti stessi, non quelli aggiunti solo su facebook, a meno che l'amministratore non li inserisca per l'importanza del loro contributo.

Un consiglio spassionato: utilizzate la possibilità di escludere le notifiche via mail (le potrete ricevere comunque via facebook, come sempre). Molte volte anche il sottoscritto si è trattenuto da commenti brevi ma frequenti, del tipo “Grazie”, “Ciao”,... per non intasare la vostra posta elettronica. Così invece ci sentiremo anche più liberi di commentare amichevolmente, senza arrecare particolare disturbo a nessuno.

Ecco la semplice procedura per scegliere la modalità di avviso delle notifiche.
Entra nel gruppo specifico. Vai su “Notifiche” in alto a destra (se c'è la spunta - flag - verde, sono attivate). Clicca per aprire, troverai Sì o No; clicca per far apparire la spunta verde sul Sì, così riceverai le notifiche via facebook. Sotto al No troverai “Impostazioni”: apri cliccando, vedrai sulla sinistra un quadratino seguito da “Invia un'e-mail anche a: (il tuo indirizzo di posta elettronica)”. Clicca opportunamente col mouse sul quadratino di sinistra: se vuoi ricevere le notifiche via mail, devi far apparire la spunta verde, se non le vuoi, non dev'esserci la spunta verde. Quindi, cliccando su “Salva modifiche” confermerai le tue scelte (ti apparirà “Le tue impostazioni sono state salvate.”).

Grazie a tutti quelli che vorranno leggere, linkare, postare, commentare,... insomma, contribuire in vario modo.

Giovanni Vigato (Gico) - Padova, 12/11/2011
gicopianobar@gmail.com (probabilmente verrà modificato o se ne aggiungerà un altro)
www.viadalluogocomune.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento